In interventi di realizzazione di nuova copertura o di rifacimento di tetto piano realizzato con lieve inclinazione per il deflusso delle acque piovane sono applicabili diverse soluzioni isolanti ed impermeabilizzati di Nuova Fopan disponibili sia in pannelli che in rotoli.
L’isolante accoppiato con guaina è ideale per coibentare capannoni industriali con tetto piano, per l’isolamento di lastrico solare, per la coibentazione e l’impermeabilizzazione di terrazzi e per l’isolamento termico di solai calpestabili.
Ove la copertura piana non avesse un’adeguata pendenza è consigliato l’utilizzo di Styr P o Styr P Dark, pannelli pendenziati per la creazione di declivi per il convogliamento delle acque piovane.
Soluzione fabbricata su misura per la creazione di pendenze su tetti piani, idonea al convogliamento delle acque piovane verso i punti di deflusso. Attraverso lo studio del progetto della copertura viene realizzato e fornito l’isolante pendenzato corredato da schema di posa del materiale per facilitare l’installazione in cantiere.
Questa soluzione per la realizzazione di pendenze per tetti piani è applicabile sia su strutture realizzate con tegoli TT, solai alveolari che solai a piastra alleggeriti.
Una volta creata la pendenza con Styr P o Styrp P Dark è possibile sovrapporre altri pannelli isolanti in EPS, PIR o lana di roccia per ottenere soluzioni termicamente e/o acusticamente più performanti.
Creazione di pendenza a doppia falda con percorso dell’acqua verso pozzetti posizionati all’esterno del tetto
Creazione di pendenza a falda singola con percolo dell’acqua verso pozzetti posizionati all’esterno del tetto
Creazione di pendenza a doppia falda con percolo dell’acqua verso pozzetti posizionati all’interno del tetto
Soluzione realizzata su misura e sagomata per seguire le forme irregolari della copertura esistente. I pannelli isolanti sono forniti con adeguate pendenze per il convogliamento delle acque meteoriche verso i pluviali così da evitare il ristagno e forniti con schema di posa del materiale.
Soluzioni con lastre isolanti ed impermeabilizzanti applicabili sia in interventi di realizzazione di nuova copertura o di rifacimento di tetto a doppia falda inclinata.
Questa soluzione, applicata per la coibentazione di coperture di capannoni agricoli o industriali, migliora la temperatura degli ambienti sottostanti e riduce la rumorosità del tetto a falde.
Soluzione termoisolante per la coibentazione ed impermeabilizzazione di tegoli alari. Il prodotto viene realizzato su misura per seguire al meglio ciascuna tipologia di tegolo alare prodotta dai diversi prefabbricatori. Idoneo all’installazione sia in stabilimento che in opera.
I tegoli alari assicurano la massima versatilità progettuale e la loro installazione può essere completata con coppelle in cls, lucernari o lastre metalliche preaccoppiate o similari.
Soluzione isolante confezionata su misura per coibentare e tamponare il fondello dell’alare e rendere più agevoli le lavorazioni di installazione dell’isolante sulle ali della trave.
Soluzione termoisolante per la coibentazione ed impermeabilizzazione di coperture industriali con travi ad Y ipsilon. Il manufatto viene prodotto su misura per aderire al meglio a ciascuna tipologia di trave prodotta dai diversi prefabbricatori. Idoneo all’installazione sia in stabilimento che in opera.
Le travi ad Y sono elementi di rapida installazione facilmente collegabili con, coppelle in calcestruzzo, lucernari o con pannelli metallici leggeri a sandwich o similari.
Soluzione isolante ed impermeabilizzante per strutture prefabbricate con presenza di elementi shed, lucernari a sviluppo verticale per l’ingresso nel capannone di luce ed aria, montati sia in coperture realizzate con travi alari che con travi ad Y.
In nuove realizzazioni la corretta misura di installazione di serramenti shed deve considerare anche lo strato isolante da alloggiare, mentre in presenza di shed già esistenti vengono realizzate soluzioni adeguate allo specifico caso per risolvere il dislivello che si verrà a creare andando a realizzare un’eventuale pendenza con inserimento di scossalina in lamiera.
Nuova Fopan realizza soluzioni termoisolanti per coibentare ed impermeabilizzare anche le coppelle in cemento armato vibrato, piane o tonde, che creano il collegamento posteriore tra shed e struttura.
Soluzione isolante idonea alla bonifica da amianto, veloce ed economica che permette il confinamento in copertura delle lastre in eternit e fa si che le fibre di amianto non siano più libere nell’aria come previsto dal D.M. 6/9/94 e D.M. 20/08/1999.
Il pannello viene fornito con finitura ondulata, sagomato per seguire le forme dei pannelli esistenti; grazie alla sua conformazione viene posato direttamente sulla superficie esistente così da creare una sovracopertura con l’obiettivo di evitare l’aerodispersione di fibre tossiche mediante l’incapsulamento dell’amianto.
La soluzione permette, inoltre, di isolare termicamente ed acusticamente la copertura in eternit.
Soluzione termoisolante impermeabile per il rivestimento di lamiere grecate, sagomata su misura per corrispondere perfettamente al profilo della lamiera di copertura.
Questa soluzione permette di appianare la copertura e impermeabilizzarla con guaina bituminosa così da eliminare problemi di infiltrazioni d’acqua.
Con la sovracopertura della lamiera grecata o dei pannelli sandwich ammalorati, è possibile risanare il tetto e ripristinarlo esteticamente. I pannelli coibenti posizionati sopra la lamiera riducono, inoltre, la rumorosità nel sottotetto dovuta a grandine e pioggia battente.
Soluzione termo-impermeabilizzante idonea all’isolamento e all’impermeabilizzazione di solaio carrabile e coperture adibite a parcheggio o ad elevata calpestabilità.
La coibentazione è realizzata con materiale isolante XPS ad alta resistenza a compressione per grandi carichi che risulta calpestabile e transitabile (XPS 500, XPS 700).
Il polistirene estruso XPS è un materiale isolante che, oltre ad avere un elevata resistenza, ha un ottimo comportamento all’assorbimento di acqua. Fopan XPS è accoppiato a guaina per garantire l’impermeabilizzazione di solai piani e coperture carrabili.
Soluzione isolante per tetti cool roof. La copertura è realizzata con pannelli isolanti accoppiati a guaina riflettente di colore chiaro che, applicata in copertura, determina un raffreddamento delle superfici, da qui il nome cool roof (tetto freddo), contribuendo all’abbassamento della temperatura di qualche grado e a ridurre le isole di calore urbane.
Il manto di copertura ha una durata superiore, infatti, le guaine riflettenti, accumulando minor calore, sono soggette a minor invecchiamento, preservando lo strato coibente sottostante.
Soluzione termoisolante ad alta resistenza la fuoco in lana di roccia impermeabile ed incombustibile, classe di reazione al fuoco A1, indicata in caso di elevato carico di incendio. La stabilità dimensionale unita all’ottimo comportamento al fuoco che caratterizza le fibre naturali del prodotto, lo rendono idoneo in casi di coperture soggette a dilatazioni termiche date da nature diverse dei componenti del tetto ed anche dove sono richieste specifiche resistenze al fuoco dovute a carichi d’incendio elevati.
I pannelli in lana di roccia di Nuova Fopan, oltre a garantire la resistenza al fuoco, sono indicati anche laddove vi sia la richiesta di alta tenuta al carico, infatti sono realizzati con fibre orientate verticalmente, lavorazione che, oltre ad eliminare i problemi di delaminazione a cui possono essere soggette le lastre composte da fibre orientate in orizzontale sotto l’azione del vento, permette al prodotto lavorato di aumentare notevolmente la resistenza a compressione fino a 1200 kg/mq con uno schiacciamento limitato solo al 10%, garantendo così un’alta tenuta al carico e rendendo la superficie coibentata pedonabile.
Soluzione isolante idonea per la coibentazione e l’abbattimento acustico delle coperture piane ed inclinate. Ideale per ridurre la rumorosità prodotta in copertura da pioggia e grandine, nonché da rumori dovuti al passaggio di liquidi o gas in condotte di condizionamento, tubazioni e canalizzazioni.
Soluzione termoisolante per l’impermeabilizzazione delle coperture con spiccato potere isolante che permette di coibentare, a parità di prestazione, impiegando una lastra a spessore ridotto. Coibentazione del tetto facile da realizzare anche con la soluzione in rotolo.
Soluzione isolante ed impermeabilizzante accoppiata a guaina ad alta resistenza idonea a sostenere ed ospitare impianti fotovoltaici su capannoni industriali anche in presenza di temperature in copertura con valori tra gli 80 ed i 90°C, o con isolante accoppiato ad una membrana riflettente di colore chiaro che abbassa le temperature e migliora la resa dell’impianto.
Soluzione per isolare tubazioni, camini industriali e sfiati realizzata su misura e sagomata per seguire le forme dell’elemento da isolare. Ideale anche la soluzione in rotolo.
In presenza di elevate temperature si consiglia l’utilizzo di Fopan Rw Alu, materiale isolante termico per alte temperature, o la creazione di una camera d’aria idonea a separare il camino caldo dall’isolante di copertura.
Soluzione isolante per capannoni industriali prefabbricati versatile ed economica adatta al tamponamento delle aperture di travi TT, timpani su vele, teste di shed o tegoli alari.
I pannelli di tamponamento vengono fabbricati con lastre in EPS, XPS o PIR sagomante e rivestite con rasatura tipo a cappotto su uno o entrambi i lati.
I tamponamenti prefabbricati vengono realizzati su misura per adeguarsi alle caratteristiche dei vari capannoni industriali, la loro applicazione è semplice infatti gli elementi risultano leggeri da movimentare e non necessitano di grandi attrezzature.
Il fissaggio dei pannelli di tamponamento è agevolato dalla presenza di bandelle metalliche che ne consentono il collegamento con la struttura del capannone industriale.
In presenza di grandi dimensioni i tamponamenti vengono forniti rinforzati con barra metallica.
In interventi di realizzazione di nuova copertura o di rifacimento di tetto a due falde inclinate e a padilione di abitazione civile, sono applicabili diverse soluzione isolanti.
Soluzione con lastre isolanti ed impermeabilizzanti tipo Fopan Eps, Fopan Eps Dark, Fopan Xps, Fopan Pir e Fopan RW.
Soluzione per la creazione di tetti ventilati con pannelli Aero Styr Osb, Aero Styr Dark Osb. I pannelli si compongono di un elemento termoisolante accoppiato ad un pannello di Osb. La particolare geometria dell’isolante distanzia il pannello in Osb così da creare un’intercapedine d’aria che migliora le prestazioni termiche sia estive che invernali del tetto e rende il sottotetto abitabile.
In interventi di realizzazione di nuova copertura o di rifacimento di tetto ad una falda inclinata di abitazione civile, sono applicabili diverse soluzione isolanti.
Soluzione con lastre isolanti ed impermeabilizzanti tipo Fopan Eps, Fopan Eps Dark, Fopan Xps, Fopan Pir e Fopan RW.
Soluzione per la creazione di tetti ventilati con pannelli Aero Styr Osb, Aero Styr Dark Osb. I pannelli si compongono di un elemento termoisolante accoppiato ad un pannello di Osb. La particolare geometria dell’isolante distanzia il pannello in Osb così da creare un’intercapedine d’aria che migliora le prestazioni termiche sia estive che invernali del tetto ad una falda, migliorando la vivibilità e rendendo il sottotetto abitabile.
In presenza di coperture curve con volta a botte è possibile applicare soluzioni isolanti ed impermeabilizzanti con lastre sagomate su misura o in rotoli, quest’ultimi sono composti da doghe di materiale isolante, accoppiate a guaina, che si adattano alla configurazione della copertura anche in presenza di falde irregolari o con forme curve.
Soluzione isolante in lana di roccia idonea per la coibentazione e l’abbattimento acustico delle coperture piane ed inclinate con finitura all’estradosso in lamiera. Ideale per garantire comfort abitativo nel sottotetto e ridurre la rumorosità prodotta in copertura da pioggia e grandine.
Soluzione in rotolo composto da doghe in lana di roccia accoppiata a lamina di allumino ideale per la coibentazione di canna fumaria, camini e sfiati in condizioni di temperature elevate. Il prodotto risulta di facile applicazione e si adatta a qualsiasi forma da isolare. L’utilizzo di Fopan Rw Alu evita la formazione di condense e preserva l’isolamento di copertura creando una separazione tra il camino e l’isolante evitando che il calore sia a contatto con materiali plastici che potrebbero deteriorarsi
Soluzione isolante idonea alla bonifica di tetti in cemento amianto, veloce ed economica che permette il confinamento in copertura delle lastre in eternit e fa si che le fibre di amianto non siano più libere nell’aria come previsto dal D.M. 6/9/94 e D.M. 20/08/1999.
Il pannello in EPS accoppiato con guaina viene fornito con finitura ondulata, sagomato per seguire le forme dei pannelli in eternit esistenti; grazie alla sua conformazione viene posato direttamente sulla superficie esistente così da creare una sovracopertura con l’obiettivo di evitare l’aerodispersione di fibre tossiche mediante l’incapsulamento dell’amianto.
La soluzione permette, inoltre, di isolare termicamente ed acusticamente la copertura.
Soluzione isolante ed impermeabilizzante per la realizzazione di tetti verdi. Nella realizzazione è essenziale accertare la necessità di portanza per identificare l’isolante adeguato a cui andrà accoppiata una membrana antiradice.